INCONTRI 2019

Festa della Donna 
8-9-10 Marzo
Castignano (AP)
 
Raduno Regionale
12-13-14 Aprile 
Fabriano (AN)
 
Relax Riviera 
24-25-26-27-28 Aprile
San Benedetto del Tronto (AP)
 
Fava e Formaggio
10-11-12 Maggio
Petritoli (FM)
 
Visita alla Sevel
7-8-9 Giugno
Atessa (CH)
 
Fiera della Pastorizia
13-14 Luglio
Piano Roseto di Crognaleto (TE)
 

Seguici su Facebook

 

Giornalino

LEGGI L'ULTIMO

NUMERO PUBBLICATO

 

LUGLIO-AGOSTO

Club Marchigiani

Altri club delle Marche affiliati a Confederazione Italiana Campeggiatori
 

 

43° REVIVAL DELL'UVA E DEL VINO MONTONICO
29/30 SETTEMBRE - 1 OTTOBRE
BISENTI (TE) 
 
 
Torna anche quest’anno a Bisenti (Teramo) il tradizionale appuntamento con il Revival dell’Uva e del Vino Montonico, antico vitigno coltivato nella zona della valle del Fino, in particolare tra Bisenti e Cermignano.
Un’uva bianca che rischiava di scomparire per via della poca produzione e che grazie ad alcuni giovani imprenditori della zona ha ripreso vigore.
A Bisenti ci sono nuovi vitigni che promettono la salvaguardia del vino.
Il Revival da 43 anni ne racconta l’importanza e il valore con una festa piacevole fatta di folklore, arte, cultura, musica e i tradizionali carri allegorici che sfileranno domenica pomeriggio per le vie del paese in una simbolica gara.
 
La manifestazione, a cura della Pro Loco “Lido Panzone” di Bisenti prevede un ricco programma che partirà venerdì 29 settembre alle 16 con l’apertura degli stand enogastronomici e alle 16,30 ci sarà l’apertura di CamminArte, la novità dell’anno che prevede un percorso legato al mondo dell’arte con pittori, scultori e artisti in mostra.
Alle 20 ci sarà la sfilata del carro di Bacco che apre in maniera ufficiale la festa, seguirà una rassegna di gruppi folk che suoneranno per le vie principali del paese. 
 
Sabato 30 Settembre, tanti appuntamenti con la cultura sin dal mattino con la presentazione di un libro sul Montonico, ci sarà poi il concorso enologico “Miglior Montonico, Premio Francesco Valente”. Alle 16 ci sarà una estemporanea di disegno per ragazzi dedicata all’indimenticato artista bisentino Michele Notturno. Dalle 20,30 in poi ci sarà la notte bianca con numerosi gruppi musicali presenti. 
 
Attesissimo l’appuntamento di domenica 1 ottobre con la 43esima edizione della sfilata dei carri allegorici e la decima edizione della sfilata dei carri dei bambini in programma dalle 14,30. Alle 20,30 concerto. Alle 21,30 premiazione del concorso enologico e dell’estemporanea di pittura, a seguire la premiazione del carro vincitore. 
 
“Anche in questa edizione - commenta il presidente della Pro Loco, - abbiamo pensato ai vari gusti, con i gruppi folk protagonisti della serata di venerdì per gli appassionati del genere, per i giovani c’è la notte bianca, in programma sabato. Tanti gli appuntamenti pensati per i più piccoli, per loro c’è il laboratorio incentrato sulla spiegazione del processo di vinificazione, ma anche il concorso di disegno dedicato a "Michele Notturno", tanti giochi e la possibilità di sfilare con il loro carro nel pomeriggio di domenica.
Ci sono poi gli appuntamenti con la cultura con convegni e mostre e come sempre la musica e l’enogastronomia.
 
Coaching Søgemaskineoptimering - SEO
Adami Konference