INCONTRI 2020

Fava e Formaggio
8-9-10 Maggio
Località da definire
 
 

Seguici su Facebook

 

Giornalino

LEGGI L'ULTIMO

NUMERO PUBBLICATO

 

MAGGIO-GIUGNO

Club Marchigiani

Altri club delle Marche affiliati a Confederazione Italiana Campeggiatori
 

 

Raduno della Polenta

Raduno della Polenta

Monterubbiano (AP) 21/22 Novembre 2009 

 


E’ questo l’ennesimo raduno dedicato al gustoso piatto, tipico della stagione autunno-inverno. E’ un appuntamento sempre gradito, divenuto ormai  una tradizione radicata nel club.
Quest’anno torniamo, per la seconda volta,  a Monterubbiano, paese collinare medioevale, dove l’anno scorso siamo stati benissimo.  La polenta sarà sempre la stessa, preparata dalle signore con l’aiuto del famoso paiolo automatico, a cura di Graziano. Ci sistemeremo nei locali del teatrino parrocchiale, dove c’è  abbastanza spazio per cucinare e pranzare tutti insieme.

In più avremo un grazioso paese da visitare, il che fa sempre piacere a chi non vive di solo pane... pardon, di sola polenta!!!!!!!

 

Alcune notizie su Monterubbiano:

I Piceni sono i primi ad insediarsi in questi luoghi nel IX-III secolo a.C., anche se una datazione sulle origini della città non è possibile. Nel 268 a.C. i romani la definiscono urbs urbana. Nel V secolo d.C. fu invasa dai Goti. Ottiene l'autonomia di libero comune nel XII secolo con il nome di Urbiano, in contrasto con Fermo che cerca di sottometterlo. Il potere viene preso da Francesco Sforza nel 1443 che fortifica le mura del paese. Successivamente entra a far parte dello Stato Pontificio.

DA VISITARE

le Mura castellane, fatte erigere da Francesco Sforza nel 1433

il Ghetto degli Ebrei, che nel XVI secolo raccoglieva questa popolazione.

il Palazzo comunale, risale al 1300 ed è una struttura che si può considerare romanico-gotica. Monterubbiano è diventato comune soltanto nel 1100 elaborando un proprio statuto, si hanno fonti che testimoniano che prima della costruzione del palazzo comunale, le riunioni si svolgevano nei periodi freddi, nella chiesa romanica di Santa Maria dei Letterati (comunemente chiamata Collegiata), mentre in quelli caldi, direttamente in piazza. All'interno del Palazzo Comunale nessuna stanza risale al 1300, sono storiche solamente la sala consiliare (1800) e le tre stanze del museo storico archeologico comunale.

la Pinacoteca,

il Museo archeologico,

il Teatro Vincenzo Pagani

Parco pubblico "Giacomo Leopardi", comunemente chiamato parco di San Rocco

Le dieci chiese del paese, tra le quali Santa Maria dei letterati (collegiata) che contiene una tela e tre tavolette di Vincenzo Pagani

Polo culturale San Francesco (XII secolo) sede del nuovo museo civico archeologico, biblioteca, laboratorio didattico, sala congressi e orto botanico

PROGRAMMA:

Sabato 21/11 Arrivo e sistemazione equipaggi nel parcheggio vicino al campo sportivo. Pomeriggio libero .

Ore 20,30 Ritrovo nel teatrino parrocchiale, gara di briscola, gara di barzellette(la più divertente sarà premiata con un supplemento di polenta e salsicce… piccanti!!!)

Domenica 22/11

ORE 8-9 colazione offerta dal club.

ORE 9:30 visita guidata al paese.

ORE 11:30 Santa MESSA.

 

 

 

ORE 13 pranzo con polenta e salsicce


QUOTA PARTECIPAZIONE

PER I SOCI 10 A CAMPER

PER I NON SOCI 15 € A CAMPER


 

 

 

Per prenotare:

Giorgio tel 0735 585163 cell 328 8745489    E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Piero Tel 0735 781588

 
Coaching Søgemaskineoptimering - SEO
Adami Konference